Sicurezza e rischi del Metaverso

Tra i possibili rischi individuati per gli utenti:

Attacco human joystick: nel Metaverso è possibile controllare la posizione degli utenti e spostarli nello spazio fisico senza che questi se ne rendano conto. Gli obiettivi sono molteplici: inganno, violenza ed estorsione sono solo alcuni.

Attacco chaperone: questa metodologia comporta la modifica dei confini dell'ambiente virtuale di un utente e potrebbe essere usata per danneggiarlo fisicamente.

Furto di informazioni: gli utenti possono inconsapevolmente condividere i propri dati sensibili con un hacker, sentendosi al sicuro in un luogo inesplorato e apparentemente privo di rischi, mettendo in pericolo i loro asset nella vita reale.

Impersonation: un hacker può sfruttare le informazioni pubbliche reperibili online per impersonare terze parti e ottenere informazioni personali da parte degli utenti, traendoli in inganno.

Furto di identità: gli utenti possono incorrere nel furto del loro avatar e il cybercriminale potrebbe essere riconosciuto come il suo vero proprietario e, in quanto tale, libero di compiere ogni tipo di azione dannosa.

Furti di criptovalute: il Metaverso è collegato al mondo delle criptovalute e degli NFT, questo lo rende preda di hacker pronti a impossessarsi dei wallet e delle chiavi di accesso dei cittadini del Metaverso.

Attacchi mirati di varia natura: essendo le tecnologie ancora pionieristiche, non si conoscono tutti i rischi tecnologici e le falle di cui questi sistemi possono soffrire. Nelle comunità di esperti informatici si teme la nascita di forme inedite di attacchi cibernetici.


Sappiamo bene come non esista un sistema in grado di garantire la sicurezza al 100%, e ciò vale anche per il Metaverso.  

Se il Metaverso dovesse diventare realmente un nuovo paradigma, la mitigazione delle cyber minacce avrà le stesse basi attuali: proteggere gli account usando password manager e autenticazione a due fattori (2FA), usare una soluzione di cyber security affidabile per prevenire malware e attacchi di phishing e tenersi sempre aggiornati sulle migliori pratiche di cyber security. Se si utilizzano le criptovalute è consigliabile investire in un portafoglio hardware e seguire consigli di cyber sicurezza su come mantenerle al sicuro. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia